Il kayak Shrike, sviluppato da Christopher Crowhurst di cnc-kayaks, è un progetto di fama internazionale e costruito in migliaia di esemplari in tutto il mondo. Ispirato dai kayak della Groenlandia occidentale, deriva in particolare dal kayak della baia di Disco bay, conservato nel museo canadese della civiltà di Ottawa.
Le sue linee classiche e belle sono il risultato di secoli di sviluppo e danno forma ad uno scafo sicuro e adatto a mari agitati, molto direzionale ma anche manovrabile e reattivo.
Dimensioni, volumi, lunghezza e larghezza del pozzetto, nonché la sua altezza, numero e forma dei gavoni, come anche la disposizione dell’attrezzatura di coperta, tutto viene deciso insieme al kayaker.
La costruzione, leggera e molto robusta, è in compensato marino di Okoumè, rivestito all’esterno e nel pozzetto con tessuto di vetro, e successivamente impregnato con tre mani di resina epossidica dentro e fuori. Anche la finitura (da tre a sei mani di vernice poliuretanica bicomponente) è a scelta del kayaker, lo Shrike può essere verniciato dentro e fuori con colori a scelta, oppure prevedere solo lo scafo colorato e la coperta in legno a vista con vernice trasparente, o interamente finito con vernice trasparente. Il suo peso medio è inferiore ai 20 Kg.
Il kayak Shrike è disponibile anche nella versione più tradizionale “Shrike too”, con coperta ribassata e pozzetto oceanico, e nella versione “Shrike-R” (Rotator) specifica per l’allenamento e gare Roll, con linea di galleggiamento a due cm dalla coperta.